Lois McMaster Bujold - Vor 15 - Festa D'Inverno A Barrayar (Winterfair Gifts, 2008) by Lois McMaster Bujold

Lois McMaster Bujold - Vor 15 - Festa D'Inverno A Barrayar (Winterfair Gifts, 2008) by Lois McMaster Bujold

autore:Lois McMaster Bujold [Bujold, Lois McMaster]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2003-02-01T05:00:00+00:00


Capitolo Nono

La casa del Lord Ispettore e della professoressa Vorthys sorgeva nei pressi dell’università ed era un’alta struttura, antica e ricoperta di mattonelle colorate.

Quando Roic accostò la macchina davanti al portone, la strada era silenziosa. Alla fine era riuscito a prendere in prestito il veicolo di uno degli armieri che aveva scortato il Conte alla Residenza Imperiale. Da una certa distanza, principalmente in direzione dell’università, il vento sospingeva verso di lui lo scoppiettio secco dei fuochi d’artificio, il canto armonioso di cori e quello stonato degli ubriachi. Un ricco e inebriante profumo di fuoco di legna e polvere da sparo permeava l’aria gelida della notte.

La luce della veranda era accesa. La professoressa, un’ordinatissima e sorridente dama Vor ormai avanti con gli anni, che inquietava Roic solo un pizzico meno che Lady Alys, li accolse. Il suo viso morbido e rotondo era teso dalla preoccupazione.

«Le avete detto che stavo arrivando?» domandò Milord a voce bassa, mentre si toglieva il cappotto. Rivolse uno sguardo carico d’ansia su per le scale che si allontanavano dall’ingresso, un ambiente stretto con le pareti coperte da pannelli di legno.

«Non ho osato farlo.»

«Helen… che devo fare?» Milord all’improvviso sembrò più piccolo, spaventato, più giovane e più vecchio allo stesso tempo.

«Sali da lei e basta, direi. Non è una questione che si risolve con i discorsi, le parole o il ragionamento. Ci ho già provato io e non è servito a niente.»

Milord si abbottonò la giacca grigia dell’uniforme che aveva indossato al volo sopra una vecchia camicia bianca, poi la sbottonò di nuovo, tirandosi giù le maniche, trasse un respiro profondo, salì le scale e scomparve alla vista.

Dopo un minuto o due, la professoressa smise di torcersi nervosamente le mani e con un gesto indicò a Roic di accomodarsi su una sedia dallo schienale alto e rigido, che stava vicino a un tavolino su cui erano impilati libri e cianfrusaglie, poi in punta di piedi lo seguì.

Roic rimase seduto nel corridoio, ascoltando i cigolii della vecchia casa. Dalla sala di lettura, visibile attraverso un’apertura sormontata da un arco, la luce di un caminetto tingeva l’aria di riflessi dorati. Dalla parte opposta si intravedeva lo studio della professoressa, con le pareti coperte da librerie: nella penombra, la luce proveniente dal corridoio faceva brillare qualche titolo impresso in oro sulla costa di antichi tomi.

Non era un topo di biblioteca, ma gli piaceva il confortante profumo di cultura che aleggiava in quella casa. Gli tornò in mente che, quando era ancora una guardia a Hassadar, non gli era mai capitato di dover ripulire la scena di un crimine efferato, sangue sui muri e odori terribili nell’aria, in una casa piena di libri come quella.

Dopo un bel po‘, la professoressa ridiscese le scale verso il corridoio.

Roic chinò la testa, rispettosamente.

«Sta ancora male, signora?»

La donna sporse in fuori le labbra con aria stanca, esalando un lungo sospiro.

«Di certo lo è stata ieri notte. Ha avuto una terribile emicrania, così forte da farla piangere e quasi vomitare. Ma stamattina le sembrava di sentirsi molto meglio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9954)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9065)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8689)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8504)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7929)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6951)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4746)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4554)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4049)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3874)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3780)
I Possessori by John Christopher(3675)
L'Entità by Frank De Felitta(3620)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3513)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3457)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3422)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3414)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3393)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3384)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3311)